Per tutti

A chi è rivolta l’offerta • Informazioni sull’offerta • Le novità dell’offerta

L’Istituto si prende cura di tutti coloro che… a qualunque età e in qualunque condizione di vita, non smettono mai di cercare stimoli, opportunità, strumenti, sia per crescere loro stessi sia per aiutare altri a crescere. 

Perciò, nel riorganizzare le attività dell’Istituto e renderle gestibili online, abbiamo pensato anzitutto a un’offerta – sia informativa che didattica, e propedeutica alla formazione professionale – rivolta “a tutti”, senza necessità di iscrizione ai servizi che la compongono. 

Quest’offerta è stata studiata appositamente per rispondere a quanti sono rimasti insoddisfatti di ciò che è stato loro offerto dagli Enti Culturali ed Educativi, pubblici e privati, che avrebbero dovuto aiutarli nella loro stessa crescita e in quella dei propri cari. È rivolta cioè a coloro che sono sempre alla ricerca di migliori mezzi e nuove occasioni per arginare e superare il degrado culturale che avvertono e subiscono quotidianamente senza poter disporre di soluzioni idonee a contrastarlo. 

Se troverete interessanti i servizi che offriamo in questa area del nostro Portale – senza richiedervi alcuna forma di affiliazione/iscrizione – potrete in ogni momento accedere anche a quegli ulteriori servizi che abbiamo previsto “per i sostenitori”, “per gli educatori”, “per i narratori” e “per i collaboratori” regolarmente iscritti per ricevere le offerte a loro dedicate e riservate. 

Ma intanto vi invitiamo a iniziare subito ad usufruire della nostra «offerta per tutti», e ad utilizzare liberamente gli strumenti che abbiamo creato appositamente per voi, per contribuire alla vostra informazione e formazione quotidiana e permanente, per darvi, con l’esempio, un’idea più chiara di un modo, per informarvi e formarvi, che purtroppo non è (più) insegnato e praticato né in ambito educativo né in ambito professionale, ma di cui sono esperti quei grandi maestri del passato a cui abbiamo voluto ridare voce con le nostre iniziative, assumendoli come partner virtuali in ogni nostra impresa. 

Considerate questa nostra offerta un’occasione per poter curare meglio la vostra crescita intellettuale, la vostra formazione personale, per poter scoprire e fruire con maggior godimento delle bellezze che vi riserverà l’universo della narrazione artistica in ogni sua forma non appena vi entrerete o rientrerete con il nostro aiuto.

Attraverso le iniziative a cui vogliamo introdurvi, in questo spazio a voi dedicato, cercheremo infatti di farvi scoprire e apprezzare non solo alcuni «risultati» del lavoro di grandi umanisti, autori studiosi e didatti, ma anche il «metodo» con cui li hanno ottenuti, per farvi venir voglia di saperne di più, di conoscere maggiormente ciò che può arricchire la vostra vita sia con nuove preziose e rare conoscenze, sia con le straordinarie competenze necessarie per poterle giudicare. 

Avremo assolto a uno dei nostri obiettivi statutari se riusciremo ad aiutarvi a superare sia i vostri limiti – quelli cioè derivanti dalla povertà degli strumenti conoscitivi a vostra disposizione – sia i limiti delle offerte culturali che ricevete attraverso i massmedia, derivanti dalla sempre maggiore indisponibilità sul mercato di cose belle con cui nutrire la vostra mente e quella dei vostri cari e allievi.

Se pensate che valga la pena curare la salute fisica vostra e dei vostri cari, qui vi convincerete  dell’importanza di curare anche lo spirito. Benvenuti dunque alla nostra palestra della mente, dove potrete educare il vostro gusto (tutti i gusti saranno pur sempre dei gusti ma per godere del bello occorre affinare il gusto) imparando a riconoscere e apprezzare quei capolavori che potrebbero arricchire il vostro spirito e rinfrancare il vostro animo umiliato dalle brutture della cultura di massa. Qui potrete iniziare a dotarvi di strumenti più adatti per orientarvi tra stimoli e offerte, cogliendo quelle più adatte per farvi crescere ed evitando quelle fatte apposta per abbrutirvi. 

Noi vi aiuteremo a scoprire le bellezze della nostra tradizione umanistica e a prepararvi per poterne godere, a non accontentarvi della mediocrità e a diventare più esigenti nel cercare quello che potrà soddisfare le vostre ambizioni di crescita.