IL SERVIZIO EDUMEDIATECA PER STUDENTI, FAMIGLIE E EDUCATORI

IN COSA CONSISTE   •   COME È NATO   •   A CHI È RIVOLTO   •   COME SI OTTIENE   •   COSA SI OTTIENE DA   •   COME INSEGNARE CON
IL SERVIZIO EDUMEDIATECA PER FAMIGLIE, DOCENTI E ALTRI EDUCATORI

Forse vi starete domandando quale possa essere il compito di un educatore nell’utilizzare questi nuovi sistemi di studio interattivi e reticolari, dal momento che, attraverso di essi, si può offrire direttamente al piccolo o grande allievo tutto ciò che gli occorre per imparare ad apprezzare la narrazione artistica.
Il vostro compito, come educatori, è quello di cogliere e sfruttare ogni «occasione», tutti gli «interrogativi» che i nostri sentieri esplorativi esplicitamente sollevano e anche quelli che voi stessi riuscirete a far scaturire dalla correlazione con informazioni raccolte e ricavate in altre esperienze con i vostri allievi; in questo modo potrete «deviare» temporaneamente dal racconto preso in esame, e ricercare nuovi «correlati» - oltre quelli da noi stessi suggeriti - che possano aiutare i vostri allievi a scoprire interessantissimi presupposti o sviluppi che il racconto preso in esame, per come è fatto, invita a richiamare dalla «memoria depositata», e a collegare attraverso la «memoria elaborativa», per trarre nuove informazioni.
Imparerete a non perdere le innumerevoli occasioni che vi offriamo attraverso le nostre letture didattiche, i nostri sentieri esplorativi, le tabelle analitiche e le lezioni corrispondenti, ma soprattutto quelle che vi offrono i racconti stessi una volta che avrete appreso la metodologia; e diventerete più abili nello scoprire e far scoprire cosa essi racchiudono e cosa vi invitano a ricercare e a sviluppare al di fuori di essi stessi. In tal modo non vedrete più i racconti e i nostri sentieri come delle linee, ma come delle piccole grandi reti di domande e risposte implicite espandibili da voi stessi.
Se avrete la pazienza, la voglia e la passione di spendere un po' di tempo a esplorare da soli o con i vostri allievi tutte le risorse e gli strumenti che abbiamo messo a vostra disposizione nell’Edumediateca integrandoli sistematicamente tra loro, scoprirete come ripensare il vostro ruolo educativo anche alla luce del nuovo mondo digitale che si apre davanti a noi tutti.
Noi vogliamo fare di voi nuovi cantastorie ma anche maestri di botteghe e scienziati di laboratori in cui coinvolgerete i vostri allievi.
Sarete nostri collaboratori a distanza, noi vi supporteremo in ogni modo, anche offrendovi lezioni personalizzate.
Avrete persino la possibilità di diventare nostri collaboratori se vorrete seguire la nostra “Scuola di narrazione poliespressiva” e poi partecipare, come apprendisti, ai laboratori di progettazione e sviluppo dei nostri stessi sistemi di studio.
Anche la nostra organizzazione, come i nostri sistemi di studio, non è gerarchica ma reticolare. L’Edumediateca è la nostra interfaccia con il mondo educational, e voi educatori siete i nostri primi diretti collaboratori. Perciò vi invitiamo a iscrivervi all’Edumediateca, se non l’avete già fatto; in questo modo vi potremo dare, insieme ai Sistemi di studio, tutta la nostra assistenza e competenza per non lasciarvi soli in questa impresa difficile, in cui noi stessi senza di voi ci sentiremmo soli.